Salone del Libro di Torino, il lockdown ha riavvicinato le persone al libro e alla lettura nelle parole del ministro Dario Franceschini, le vendite Online migliorano significativamente, il caso del romanzo L’Affaire Casati Stampa, uscito in pieno Lockdown che ha realizzato un record di vendite in un anno, l’edizione stampata prevale decisamente. |
“È un momento importante per il settore dell’editoria, con grandi autori e grandi investimenti. Stiamo inoltre completando il percorso di approvazione della Legge per la promozione del Libro e della Lettura, che sosterrà tutta la filiera”.
Così il ministro della cultura, Dario Franceschini, all’apertura del Salone del Libro di Torino.“I dati che riguardano il settore dell’editoria sono confortanti – ha aggiunto Franceschini – e, in particolare, la stagione del lockdown ha riavvicinato le persone ai libri, alla lettura e ai consumi culturali, mi aspetto una grande crescita”.
A conferma delle parole del Ministro, i dati delle vendite di libri in Italia sono in crescita e in particolare si registra una decisa impennata verso l’alto nelle vendite Online di libri. Sicuramente il lockdown ha fatto da volano dando l’avvio a questa fase di cambiamento e di maggiore attenzione da parte del pubblico a favore dei prodotti culturali. Altrettanto importante sono le recenti leggi per lo sviluppo della banda ultralarga e per garantire la connessione e la digitalizzazione di tutto il paese, che rinforzano questa tendenza.
Caso significativo è il romanzo L’Affaire Casati Stampa di Davide Amante, uscito in pieno lockdown nei primi giorni di marzo 2021 e che a un anno di distanza registra vendite molto importanti, quasi il mezzo milione di copie in Italia, quasi interamente realizzate Online. L’autore milanese, i cui romanzi sono tradotti in diverse lingue, ha osservato che numeri così significativi richiedono di solito qualche anno per essere raggiunti specialmente in Italia, il periodo del lockdown ha invece accelerato i tempi e ha riportato l’attenzione sulla letteratura. Da notare il fatto L’Affaire Casati Stampa, per scelta strategica dell’autore e dell’editore, è disponibile soltanto in versione stampata e non in versione digitale, pertanto tutti i dati si riferiscono a vendite tramite canale Online di edizione stampata. Fonte: CulturesMag |