L’autore

Davide Amante è nato a Milano nel 1970. È uno scrittore di narrativa noto per i suoi romanzi che hanno ricevuto diversi premi e sono tradotti in sei paesi.

Attualmente sta lavorando a un nuovo romanzo autobiografico.
Ha studiato in scuole di lingua inglese e italiana. La sua passione per la letteratura moderna e contemporanea lo ha portato a insegnare questo argomento. Inoltre, ha scritto sceneggiature in lingua inglese per il cinema.

Ha collaborato con il Politecnico di Milano, su invito del Dipartimento di Architettura, insegnando l’interpretazione e la trasposizione dell’opera letteraria negli allestimenti scenici teatrali e cinematografici.

Ha collaborato con svariate case editrici internazionali, fra cui il gruppo americano McGraw-Hill e il gruppo media tedesco Bertelsmann per la realizzazione di diversi prodotti media e editoriali.
Collabora con la casa di produzione cinematografica DMA International per la realizzazione di contenuti media e la pianificazione editoriale.
Ha collaborato con il suo romanzo Il Guardiano delle Stelle – il viaggio di Anais insieme al vento con la scuola italiana come esperto di Dialogic Reading (Lettura Dialogica) per avvicinare i bambini alla lettura.

Oltre alla scrittura, Davide Amante ha condotto spedizioni archeologiche nel deserto del Sahara, ha fondato un centro di ricerca sui cetacei per la protezione dei delfini e balene nel Mediterraneo ed è appassionato di vela. E’ istruttore del Centro Velico Caprera. Ama le automobili sportive ed ha una sua collezione privata. Sposato con l’ex modella Vogue Eyewear Fatine, ha due figlie.

Tra i suoi lavori più noti ci sono:

1.⁠ ⁠’Il Dossier Wallenberg’: Un romanzo che sta per diventare un film, raccontando una storia avvincente.
2.⁠ ⁠’Il Guardiano delle Stelle – il viaggio di Anais insieme al vento’: Questo romanzo è stato tradotto in sei paesi e ha ricevuto ampi consensi.
3.⁠ ⁠’L’Affaire Casati Stampa’: Un altro bestseller basato sulla storia di Camillo Casati Stampa.