Bio

Davide Amante è uno scrittore di narrativa. Nei suoi testi, incentrati sulla vita contemporanea, prevale un forte carattere autobiografico.
Libertà e anticonformismo lo hanno sempre portato a viaggiare e a sviluppare una stilistica diretta, autentica, moderna.
Non si è mai fermato, se non per pochi minuti nelle redazioni degli editori. Ha letto e studiato le letterature di tutto il mondo.
Viaggia, più di tutto, dentro sé stesso, ma ha anche attraversato il Ténéré ed altri deserti del nord-Africa, ha navigato in solitario su una barca a vela di 37 piedi ed ha intrapreso numerosi altri viaggi alla ricerca dell’orizzonte, della bellezza e dell’Orsa Maggiore. Fra le altre attività ha fondato un Centro di ricerca e protezione sui delfini ed è istruttore del Centro Velico Caprera.
Parla correntemente tre lingue ed è appassionato dello sport della vela.
Ha collaborato come consulente con varie case editrici internazionali.
Ha insegnato letteratura moderna e contemporanea.
Ha scritto sceneggiature in lingua inglese per il cinema.
Ha collaborato con il Politecnico di Milano, su invito del Dipartimento di Architettura, insegnando agli studenti l’interpretazione e la trasposizione dell’opera letteraria negli allestimenti scenici teatrali e cinematografici.
Ha collaborato con la scuola statale come esperto di Dialogic Reading (Lettura Dialogica) per avvicinare i bambini alla lettura.

Scritto questo, la sola possibile biografia è quella che leggete nei miei libri.