Il romanzo di Davide Amante, uscito nel febbraio 2021 ha già superato in pochi mesi le 300.000 copie ed è stato presentato in una delle rare apparizioni dell’autore a Bookcity Milano 2021. Davide Amante ha raccontato la folle, anticonformista e drammatica storia d’amore fra Anna Fallarino e il Marchese Camillo Casati Stampa.
Appare evidente da subito che non si tratta tanto di un’indagine intorno alla vicenda giudiziaria, sebbene questa sia rappresentata nella sua interezza e con precisione dall’autore, ma che si tratta soprattutto di un’indagine intorno agli aspetti più oscuri dell’animo umano. Si profila così un percorso narrativo alla scoperta della passione d’amore fino all’estremo limite.
Il romanzo percorre una storia d’amore che aveva fatto scandalo alla fine degli anni ’60 e si era conclusa tragicamente nell’agosto 1970, tanto da essere definita dai principali rotocalchi dell’epoca come il più grande scandalo italiano. Il marchese Casati Stampa, una delle famiglie più note e ricche della Milano bene si innamora di una bellissima Anna Fallarino, più giovane di lui di 13 anni. I due intrecceranno un rapporto voyeristico e passionale che si concluderà con un omicidio-suicidio per gelosia. Davide Amante ricostruisce, attraverso le indagini di un magistrato e un commissario, tutti i passi e le vicende di questa coppia eccezionale, in un romanzo dallo stile veloce e raffinato.
Come ha dichiarato l’autore: ‘Vado in cerca dell’animo umano ed è nella disperazione, nella follia, nelle storie più anticonformiste che si sfiora il grande respiro della vita’.
L’Affaire Casati Stampa è stato protagonista a BookCity Milano, la manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura che festeggia i suoi primi dieci anni. Il programma della manifestazione ha accolto circa 1.400 appuntamenti in presenza in oltre 260 sedi diverse, oltre ai numerosi interventi online.
Davide Amante è nato a Milano nel 1970. Oltre a L’Affaire Casati Stampa (2021) ha pubblicato Il Guardiano delle Stelle – il viaggio di Anais insieme al vento (2019) tradotto in sei paesi, Il Dossier Wallenberg (2016) di cui l’edizione americana sta per diventare un film, Altair (2014) il romanzo di mare e di viaggio più venduto in Italia.
L’Affaire Casati Stampa
pagine 140
ISBN 9788894315646
https://www.amazon.it/dp/8894315649
https://www.davideamante.com
In collaborazione con DMA Books.