Site Overlay

Il Dossier Wallenberg vince il concorso letterario ‘Un Certain Regard’

Il romanzo Il Dossier Wallenberg di Davide Amante primo classificato al premio letterario Un Certain Regard – Mediolanum.

Il concorso Letterario Mediolanum – Un Certain Regard focalizza l’attenzione su quei romanzi che hanno dimostrato un certo sguardo, un particolare punto di vista, un nuovo modo di vedere sul tema dell’amore e della Shoah. Il Dossier Wallenberg è storia di una passione senza limiti fra un uomo e una donna in tempo di guerra.

Il Dossier Wallenberg è un romanzo eccezionale che racconta una storia d’amore vissuta da giovani e ritrovata da vecchi, combattuta al di là del tempo e delle regole. Ma l’eccezionalità, e modernità, del romanzo si rivela anche nella storia della protagonista femminile che assume un ruolo sempre più importante nel corso della vicenda, al punto da salvare la vita all’uomo che ama e che da giovane la aveva a sua volta salvata.

Nato nel 2019, il ‘Premio Letterario Mediolanum – Un Certain Regard‘ è frutto della collaborazione fra due testate con lo scopo di promuovere la letteratura italiana di qualità. Il termine Un Certain Regard è indicativo dell’attenzione di questo premio a quei testi di narrativi editi o inediti, che aprono con bravura e profondità a un nuovo o diverso punto di vista su temi diversi. Il premio si contraddistingue da subito per un taglio internazionale, attento quindi a testi che affrontino temi di ampio respiro.

Il ‘Premio Letterario Mediolanum – Un Certain Regard‘ si contraddistingue per due aspetti fondamentali: esso è aperto a chiunque voglia partecipare con un romanzo edito o inedito; la selezione dei migliori romanzi viene effettuata da un’ampia platea di lettori delle testate, sottoponendo i testi pervenuti a una effettiva valutazione da parte del mercato.

Il ‘Premio Letterario Mediolanum – Un Certain Regard‘, iniziato come collaborazione fra due testate, si sta ampliando con la partecipazione di numerose altre testate.

Il premio non prevede costi di partecipazione e non riconosce denaro ai vincitori, ma li promuove tramite le testate stesse con articoli e visibilità.

_____________________________

Edizione 2020

Vincitore dell’Edizione 2020 del Premio letterario Mediolanum – Un Certain Regard è Davide Amante con il romanzo ‘Il Dossier Wallenberg’.